Regione Toscana - Iperspettrale Area di Prato VNIR e SWIR anno 2020
Dataset di Livello 2 consistente in valori di riflettanza al sensore. Mappa realizzata dalle riprese effettuate da CGR nel giugno 2020, su progettazione e affidamento RT, con sensori iperspettrali VNIR e SWIR (Hyspex VNIR 1800 e SWIR 384 costruiti dalla società Norvegese Norsk Elektro Optikk NEO) ed elaborate da Consorzio LAMMA con il contributo di CNR-IBE. Dato disponibile su richiesta in formato *.hdr (signed 16bit; valori refl_%*100).
Spectral Range: VNIR 400-1000 nm / SWIR 960-2500 nm
Spectral sampl.: VNIR 3.26 nm / SWIR 5.45 nm
Spatial pixel: VNIR 1800 / SWIR 384 nm
Spectral channels: VNIR 186 / SWIR 288
L'immagine finale non è mosaicata ed è disponibile in strisciate separate di dimensioni variabili.
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Regione Toscana - Settore Sistema Informativo e Pianificazione del Territorio
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- 2025-02-06
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Linee Guida RNDT
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2.0
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- 2020-06-22
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Regione Toscana
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GEMET
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fotografia aerea (immagine)
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elaborazione di immagini
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RNDT
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Regione Toscana - Settore Sistema Informativo e Pianificazione del Territorio
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La risorsa è liberamente accessibile e usabile con licenza CC BY
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Dataset e serie
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Orto immagini
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Cod.RT: 151 - IperPO2020 - 4fb
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topologicalConsistency
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Mappa realizzata a partire da riprese realizzate da CGR nel giugno 2020 con sensori iperspettrali VNIR e SWIR (Hyspex VNIR 1800 e SWIR 384 costruiti dalla società Norvegese Norsk Elektro Optikk NEO). Le riprese sono state effettuate parallelamente con i due sensori HySpex iper-spettrali aviotrasportati su un bimotore Partenavia P68. La coppia di sensori ha permesso di coprire lo spettro tra il visibile, il vicino infrarosso (VNIR) e l’infrarosso ad onda corta (SWIR) tra ~400 e 2500 nm con 474 bande spettrali. La quota di volo è stata pari a 2000 m, mentre la sovrapposizione tra le strisciate è stata pianificata al 35% (che corrisponde al 30% per il sensore SWIR) con velocità dell'aeromobile pari a 130 nodi. In questa configurazione di volo i valori di risoluzione a terra ottenuti sono pari a 1 m nel VNIR e 3 m nello SWIR. Durante le riprese sono stati attivati sul terreno i ricevitori GNSS in grado di registrare i segnali GNSS con caratteristiche simili alla strumentazione di bordo ed in contemporanea all’esecuzione del volo, per poter successivamente georiferire le immagini acquisite. A questo scopo sono state utilizzate stazioni fisse la cui distanza dall’aeromobile non superasse mai i 20 km per il ricevitore più vicino e i 50 km per quello più lontano.
Le immagini grezze acquisite sono state poi elaborate per la correzione radiometrica (calibrazione eseguita con software Hyspex RAD) e geometrica (tramite i software Hyspex RAD e PARGE, utilizzando dati LiDAR). I dati così ottenuti (Immagini L1 con valori di radianza) sono stati quindi processati dal Consorzio LAMMA con il contributo del CNR-IBE per la successiva correzione atmosferica effettuata utilizzando il software ATCOR 4. Per tale correzione è stata misurata con uno spettrometro portatile ASD FieldSpec (Malvern Panalyitical, Malvern, UK) la riflettanza alla superficie di una superficie di asfalto radiometricamente invariante.
La correzione ha permesso quindi di ottenere immagini L2 con valori di riflettanza alla superficie (immagini signed 16bit con valori refl_%*100).
conformitySpecifications
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RDN2008 / UTM zone 32N
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n.d.
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Regione Toscana - Settore Sistema Informativo e Pianificazione del Territorio
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resourceMaintenance
Servizi
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conformitySpecifications
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spatialReferenceSystem
Dati raster
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- Valore pancromatico del pixel nello spettro del visibile
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I Check Points hanno le medesime caratteristiche dei GCP relativamente a distribuzione e posizionamento, la lorodislocazione è complementare a quella dei GCP