Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPorto di Rio Marina. In provincia di Livorno
Datazione1873
Autori-
Scala graficascala da 1 a 10000
Scala numericaassente
Altezza (mm)360
Larghezza (mm)490
Num.fogli/tavole-
Tecnicalitografia a colori
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentonord in alto
Conservazioneottima
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivisticaAlbum dei porti di I, II e III classe illustrato dalle notizie nautiche e commerciali di ogni porto e dalla statistica delle opere esistenti e di quelle eseguite dal 1861 al 1870
Numero unità archivistica228
Descrizione unità archivisticaUbicazione e classificazione dei porti italiani a fine Ottocento. Di particolare interesse risultano le piante e notizie sui porti toscani di Livorno, Portoferraio, Porto Longone, Marciana, Vada, Viareggio ecc. Si tratta di una raccolta rilegata di 57 tavole più una generale.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta28
AnnotazioniLa pianta del porto elbano, incorniciata da dati tecnici ed economici, offre un interessante specchietto delle opere eseguite nel primo decennio del Regno d'Italia (1861-1871).
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]