Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPorto di Longone [oggi Porto Azzurro]. In provincia di Livorno
Datazione1873
Autori-
Scala graficascala da 1 a 10000
Scala numericaassente
Altezza (mm)360
Larghezza (mm)490
Num.fogli/tavole-
Tecnicalitografia a colori
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentonord nord-est in alto
Conservazioneottima
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivisticaAlbum dei porti di I, II e III classe illustrato dalle notizie nautiche e commerciali di ogni porto e dalla statistica delle opere esistenti e di quelle eseguite dal 1861 al 1870
Numero unità archivistica228
Descrizione unità archivisticaUbicazione e classificazione dei porti italiani a fine Ottocento. Di particolare interesse risultano le piante e notizie sui porti toscani di Livorno, Portoferraio, Porto Longone, Marciana, Vada, Viareggio ecc. Si tratta di una raccolta rilegata di 57 tavole più una generale.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta17
AnnotazioniLa pianta del porto di Longone (oggi Porto Azzurro), incorniciata da dati tecnici ed economici, offre un interessante specchietto delle opere eseguite nel primo decennio del Regno d'Italia (1861-1871).
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]