Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloFari in ferro (sistema Mitchell) eretti sulle secche della Meloria in provincia di Livorno, su quella di Vada in provincia di Pisa e all'isola di Montecristo in provincia di Grosseto
Datazione1873
Autori-
Scala grafica1:200
Scala numericaassente
Altezza (mm)545
Larghezza (mm)470
Num.fogli/tavole-
Tecnicalitografia a colori
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivisticaAlbum dei fari illustrato dalle notizie al loro caratteri e posizione non che da quelle intorno alla spesa di costruzione ed impianto
Numero unità archivistica227
Descrizione unità archivisticaPubblicazione sull'ubicazione e caratteristiche dei fanali di tutti i porti italiani a fine Ottocento con piante e prospetti in nero di edifici, nonché notizie tecniche ed economiche su ciascun faro. L'Album si compone di 98 tavole e una generale.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta45
AnnotazioniLa carta si divide in due: le piante ed i prospetti dei tre fari e notizie tecniche (caratteri, posizione e portata) e notizie economiche e statistiche (spese costruzione e spese di illuminazione e mantenimento). Questi fari in ferro sono più funzionali che monumentali.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]