Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta di quel tronco della Strada Regia fiorentina che resta fra il ponte sul Rio Filetto e la collina della Rotta [...]
Datazione[1750-1799]
AutoriPiazzini Ferdinando
Scala graficapertiche 25 di braccia 5 fiorentine
Scala numerica1:503
Altezza (mm)610
Larghezza (mm)910
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta28
AnnotazioniLa strada in questione, come si legge nel titolo, 'venendo inondata dall'acque dell'Arno in occasione di piene, è stato approvato da S. A. I. R. di rialzarsi nell'andamento dimostrato dalle linee rosse'. Il percorso corre lungo l'argine di sinistra dell'Arno presso la “piaggia” per lo più incolta, tranne che a sinistra ove, presso “lo Spiano e il Cavo dei Magg.” si trova un'“albereta giovane”. Sulla riva del fiume sono disegnati alcuni massi disposti a scogliera per infrangere la corrente. In basso, infine, sono disegnate sette sezioni del piano stradale. La mappa si compone in alto della pianta vera e propria e in basso del “profilo di livellazione della strada”. La scala per le altezze e le sezioni è di braccia 15 (= 133 mm).
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]