Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloLivellazione dell'Argin Grosso, della Nuova Serezza, del pelo d'Arno, dello Scolo di Vico e Prato Grande e del canale della Vecchia Serezza [...]
Datazione1757
AutoriXimenes Leonardo
Scala graficacanne 100 di braccia 6 a panno
Scala numerica1:3333
Altezza (mm)235
Larghezza (mm)2390
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta60
AnnotazioniIn verde è disegnato “il pelo dell'acqua stagnante” del lago di Bientina, quindi il prospetto del Ponte di Vico, le sezioni delle cateratte di Riparotto e Scolo di Vico, quindi le sezioni di tanti altri manufatti. In basso ci sono ben 28 sezioni (con la propria scala di braccia 50= 78 mm) delle Serezze con indicate ripe e il livello dell'acqua. La rappresentazione, si dice nel titolo, è stata 'fatta a acqua stagnante i dì 21-24 novembre 1757 e riportata a diversi caposaldi, colle rispettive sezioni e scandagli per determinare il dilatamento dell'alveo e il rialzamento degli argini da farsi al Nuovo Canale Imperiale'.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]