Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloSezioni fatte sulla Nuova Serezza di concerto fra periti Lucchesi e Toscani ai punti della medesima indicati nella piccola pianta posta in cima alle sezioni per rappresentare lo stato attuale della Serezza Nuova e suo alveo
Datazione[1750-1780]
Autori-
Scala graficacanne 550 di braccia 6 l'una a panno fiorentine
Scala numerica1:9167
Altezza (mm)500
Larghezza (mm)820
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazionepessima
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta59
AnnotazioniIn alto c'è la pianta delle due Serezze e in mezzo “le risaie vecchie impaludite”. Sotto sono disegnate 15 sezioni della Nuova Serezza. Sulla sinistra è raffigurato il prospetto delle Cateratte di Riparotto: si tratta di un edificio ad un piano con cinque stanze sopra e sette cateratte sotto, con tetto a due spioventi ed un annesso più basso laterale. Accanto alla scala, impreziosita da fini disegni, si spiega che la “superficie della Serezza rappresentata in queste sezioni è di livello naturale procurato con tenere serrate le cateratte di Riparotto e le sezioni dell'acqua e dell'alveo sono state prese con più scandagli dal pelo dell'acqua sino al fondo dell'alveo. Il tutto fatto di concerto fra periti toscani e lucchesi”. La scala per le sezioni è di braccia 170 a panno (= 148 mm). Si legge: Cartone N. V.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]