Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloCartone della Visona di Compito e luoghi adiacenti per rappresentare le colmate lucchesi fatte col beneficio della Visona e degli altri minori influenti che la costeggiano [...]
Datazione[1750-1799]
Autori-
Scala graficacanne 130
Scala numerica1:3021
Altezza (mm)500
Larghezza (mm)950
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentosud-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta98
AnnotazioniColmate e loro bacini ('indicate colla velatura di rosso') compresi fra la casa del Curioso nel lago di Bientina fino al podere di Sesti, la via di Palaiola e la casa del Bernardini. Qua e là sono disegnati edifici (porto di Colle, Peschiera, Fontana, podere Palaiola, podere Manzi). Si vede bene come le colmate siano ottenute con lo “spalio” della Visona e col Rio del Fossone o Ferale. Le colmate della Visona e affluenti si allargano su stiora fiorentine 2.026 (pari a 106 ettari) “secondo la stima più ragionevole, tenendosi piuttosto sul piede più basso”. Sul disegno è scritto: Cartone N. III C.C.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]