Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloCartone delle principali colmate fatte dai Lucchesi dentro al padule coi loro influenti dal Rogio fino al Rio di San Gallo o Rapecchio
Datazione[1750-1780]
Autori-
Scala graficacanne 150
Scala numerica1:2920
Altezza (mm)800
Larghezza (mm)1150
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentoassente
Conservazionemediocre
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta76
AnnotazioniZona del padule di Bientina con al centro le aree colmate o 'acquisti' presso il fosso Ralla e Rapecchio. Nelle colmate già asciutte è disegnata una coltivazione a campi alberati e frequenti case o capanne (di Poggi, Sbarra, Bonvisi, Crecchia, ecc.), la fattoria Bonvisi e “edifizi da diseccare”. Si tratta di due carte (nn. 75 e 76 dello stesso fondo) pressoché eguali. La n. 76 rimane più viva nel colore e nel disegno, ma è peggio conservata. Ci sono alcune “annotazioni”: A acquisto di seminativo con le torbe del Rogio, stiora 150; B colmata della Fossa Nuova, stiora 1600; C colmate del Rio Leccio, stiora 920; D colmate della Tazzera, stiora 260; E colmate del Sangallo, stiora 140, per una superficie totale di stiora 3070. Sulla carta è indicato: Cartone N. IV D.D.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]