Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta dei Beni allivellati dalla Badia di S. Savino a Gio: Batista e Fratelli Ascani in Comune di Montione [...]
Datazione1774 dicembre 10
AutoriGiari Francesco Antonio, Agrimensore
Scala grafica pertiche n. 15 di braccia 5 l' una
Scala numerica1:274
Altezza (mm)300
Larghezza (mm)405
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoest in alto
Conservazionediscreta
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoOrdine dei Cavalieri di S. Stefano
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaPiante dei Beni componenti già la Fattoria della Badia San Savino dell'Ordine di Santo Stefano allivellati a Diversi
Numero unità archivistica53
Descrizione unità archivisticaRegistro rilegato in cui sono descritti e rappresentati i beni che componevano la fattoria della Badia di S. Savino al momento dell'allivellazione. Il volume comprende anche l'indice e la lettera di accompagnamento del perito cartografo Giovanni Domenico Riccetti, incaricato di verificare le piante e le descrizioni eseguite da altri periti (Giari, Gini, Pavoli), datata Pisa, 4 maggio 1776, al cavaliere Cammillo Ruschi, soprintendente della Religione di S. Stefano della città di Pisa.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta15v-16r
AnnotazioniLa carta è la prima del secondo fascicolo dei quattro che compongono la raccolta. Dalla descrizione apprendiamo che si tratta di una “Casa di abitazione detta la Casa della Guardia” e che si compone di due parti ed una stalla, con annesso un pezzo di terra vitata e pioppata, 'circondata in parte da siepe vivace'. Vengono riportati anche i confinanti, tra i quali “Case e Terre del Podere di Montione“ e “Beni della Chiesa di Montione”.
Redattore schedaNicola Catenazzi
[Nuova ricerca]