Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloDue tronchi del Fosso Vecchio in comune di Oratoio, che uno influisce nel Fosso del Caligio, l'altro nello Scolo d'Oratoio
Datazione1775, agosto 8
AutoriNiccolai Giuseppe; Della Croce Vincenzio
Scala graficapertiche 300
Scala numerica1:5840
Altezza (mm)405
Larghezza (mm)680
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta90
AnnotazioniSi raffigura l'alzata del ponte sul Fosso Vecchio, le sezioni dei due regolatori murati con andamento delle sponde e al centro il Fosso Vecchio intersecato dal Caligio, dalla via di Alberello, via Maggiore, Nugolaio e via per Titignano. Le campagne circostanti, appartenenti a diversi particolari, sono lavorative, pioppate e vitate (con colore tratteggiato e simbolo). Una “spiegazione” a lettere alfabetiche indica i vari manufatti e oggetti raffigurati. A sbocco del fosso vecchio, B regolatore, C primo tronco, D ponte, E altro regolatore, F sbocco del fosso Nugolaio, G secondo tronco. I due tronchi misurano 521 pertiche. La scala è di braccia 25 a panno (= 160 mm) per i profili.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]