Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPrima sezione degli Argini di Fossa Nuova sotto al Ponte di Via di Collina da canne 16. Seconda sezione da canne 18
Datazione[1760-1780]
Autori-
Scala graficabraccia 30
Scala numerica1:77
Altezza (mm)255
Larghezza (mm)780
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta96
AnnotazioniSono due sezioni degli argini e del cavo della Fossa Nuova, importante scolo maestro della pianura meridionale pisana, in località Gonfo presso il Fosso Reale. Già esistente in età repubblicana, la fossa fu varie volte scavata e dotata di ponti, come nel 1587 e nel 1671 dal Capitano Santini. In quest'area, fra il 1768 ed il 1772, furono proposti vari lavori idraulici volti alla definitiva sistemazione del Fosso Reale e dei suoi affluenti da parte di Leonardo Ximenes, A. Bombardieri, M. Piazzini, C. Ruschi e D. Sanminiatelli.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]