Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloLivellazione o profilo che comincia dalla pescaia di Ripafratta sul Serchio lungo la spalla destra attraverso il Monte di Pietra al padule ed arriva fino al padule di Bellino
Datazione[1757]
AutoriXimenes Leonardo
Scala graficabraccia 3000 fiorentine a panno
Scala numerica1:112
Altezza (mm)400
Larghezza (mm)770
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentoassente
Conservazionepessima
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta83
AnnotazioniLivellazione della campagna alla destra del Serchio fino al padule di Bellino. Essa prevede lo scavo di un canale sotterraneo (profondo da 3 a 13 braccia) ed in particolare una galleria sotto il monte di Pietra presso il padule. C'è il calcolo delle spese occorrenti per portare un ramo del Serchio a colmare i paduli di Vecchiano e di Vanderstrect fino alla strada per Pietrasanta mediante il canale sotterraneo. Esse ascenderebbero a scudi 21.049, prendendo l'acqua dalla Pescaia di Ripafratta, e a scudi 18.049 con derivazione più vicina dal canale collettore.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]