Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloDimostrazione in pianta del nuovo taglio d'Arno sotto la città di Pisa al di contro della Voltata di Barbaregina con l'indicazione dei beni stati occupati in tale occasione l'anno 1771
Datazione[1771]
AutoriBombicci Francesco
Scala graficabraccia 500
Scala numerica1:1991
Altezza (mm)760
Larghezza (mm)1000
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocartone su tela
Orientamentosud sud-ovest in alto
Conservazionemediocre
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta48
AnnotazioniIl campo raffigurato corrisponde all'incirca a quello della carta n. 49 dello stesso fondo, sempre nell'area di Barbaregina o Barbaricina, ma con qualche terreno in più sulla sinistra del fiume. La situazione patrimoniale disegnata in pianta sta a testimoniare che l'Ufficio dei Fossi non ha ancora alienato i suoi beni in mano a un gran numero di possidenti, semplici usufruttuari. Nelle “annotazioni” sono segnati ben 61 appezzamenti di terreno con nome dei possessori e loro sfruttamento agricolo (superficie complessiva di stiora 1.089) in gran parte allivellati dall'Ufficio dei Fossi di Pisa. In questo grande frazionamento fondiario, i possessori di maggiori superfici (di solito segnati a colori tratteggiati diversi con indicazioni a simbolo di piante lungo i confini) risultano i fratelli Pietro e Francesco Renuccini e il cav. Pietro Cosi del Voglia. Il progetto si completa con le carte nn. 42, 47 e 49 dello stesso fondo.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]