Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProfilo della livellazione del fiume Arno dalle antiche cateratte del Ciaccheri sopra a Calcinaia fino al ponticello fatto sopra a alcune mensole a Cucigliana
Datazione[1750-1799]
AutoriFerroni Pietro, prof.
Scala graficapertiche 140
Scala numerica1:3028
Altezza (mm)355
Larghezza (mm)2010
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentoassente
Conservazionepessima
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta41
AnnotazioniIn alto c'è la linea di livello del tratto del fiume e in basso le sezioni (I-IX) (fra cui quelle presso San Giovanni alla Vena, presso la cateratta del Cilecchio, ecc...). , nel 1699 Giuliano Ciaccheri, famoso ingegnere idraulico toscano, costruì delle bocchette o cataratte sull'argine destro dell'Arno presso Calcinaia per derivare un canale colmatore (Fossetto delle Bocchette) onde bonificare alcune aree acquitrinose della campagna di Bientina. Dalla carta si apprende che presso Cucigliana doveva esserci sull'Arno un ponticello a mensole, ossia retto da sostegni incastrati solo da un lato e liberi dall'altro. Cfr. la carta n. 39 dello stesso fondo, che completa il progetto.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]