Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del corso d'Arno da Caprona fino alla Porta alle Piagge di Pisa colla parte destra della Pianura Pisana fino ai monti, cioè dalla Zambra di Calci fino al fosso di Ripafratta
Datazione[1750-1799]
Autori-
Scala grafica250 [pertiche]
Scala numerica1:2704
Altezza (mm)710
Larghezza (mm)840
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentonord in alto
Conservazionemediocre
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta43
AnnotazioniIl disegno raffigura le campagne alla destra dell'Arno dallo sbocco della Zambra presso Caprona, al ponte della Fortezza (attuale) di Pisa, e all'interno fin verso San Giuliano Terme. La pianta indica la ricca toponomastica, i confini delle varie comunità, la loro ubicazione, il reticolo stradale (in china rossa), l'insediamento sparso, i nomi dei proprietari fondiari, i rilievi collinari, il tracciato dell'acquedotto di Asciano (linea tratteggiata nera) e il canale di Ripafratta. Precise risultano le indicazioni topografiche mentre non c'è alcun accenno al paesaggio agrario.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]