Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta delle tenute di Piaggelta, del Padul dell'Oncino, di Femminello e di Palazzetto poste nella macchia di San Rossore di S.A.R
Datazione[1750-1799]
AutoriPiazzini Stefano
Scala graficapertiche 400 di braccia 5
Scala numerica1:6871
Altezza (mm)410
Larghezza (mm)1110
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentonord-est in alto
Conservazionepessima
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta158
AnnotazioniRappresentazione di un territorio compreso fra il mare, Bocca di Serchio, Bocca del Fiume Morto, Fosso dell'Anguillara e beni di particolari. In esso sono racchiusi: il “Cotone” di Piaggelta, la Colmata fatta con le acque del Serchio, il Renaio, il Cotone Riccardi, la Macchia di Barcaccia, il Padule dell'Oncino, il Cotone di Feminello, di Fico e di Palazzetto e le Pasture del Marmo. Sono pure indicati, in linea tratteggiata e lettere alfabetiche, un nuovo fosso ed il suo argine in corso di scavo. In riva sinistra di Bocca di Serchio sono indicati un 'Casino rovinato' e il Fortino; in riva destra del Fiume Morto, più nell'interno è indicata invece la Torre Riccardi.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]