Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Nuovo Reparto della Tenuta degli Scopicci, Prata e Palina. Della Sacra ed Ill.ma Religione di S. Stefano Papa e Martire
Datazione1774, novembre
AutoriBetti Francesco, agrimensore
Scala graficapertiche 200 di braccia 5 l'una a panno fiorentine
Scala numerica1:2920
Altezza (mm)638
Larghezza (mm)895
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoOrdine dei Cavalieri di S. Stefano
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaFattoria della Vaiana
Numero unità archivistica48
Descrizione unità archivisticaCabreo della fattoria detta oggi di Lavaiano, estesa nelle colline pisane di Ponsacco-Lari e nella pianura subito a nord. Contiene 19 mappe e un indice iniziale. Le carte hanno misure e orientamenti diversi ma sono omogenee come contenuti, stile, epoca e autore.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta19
AnnotazioniLa carta raffigura la tenuta degli Scopicci, divisa in due grandi corpi e costituita da 14 poderi della Fattoria della Vaiana (Lavaiano), già descrittti nelle carte precedenti, elencati in legenda e indicati in pianta con lettere alfabetiche: A. della Girotta, B. del Palazzo, C. delle Prata, D. del Corbinello, E. degli Scopicci, F. de Ponticelli, G. della Colombaia, H. della Casa Vecchia, I. di S. Lucia in Perignano, L. del Castello, M. della Casa Nuova, N. del Casone, O. di S. Lucia, P. casa di Fattoria. In massima parte si tratta di boschi e prati. I confini sono costituiti da: Fosso dello Zannone, Fosso della Girotta, Scolo del Savalano, Scolo della Fagiolaia, Comunità di Perignano, Signore Marchese Bartolini, Cavaliere Pandolfini, ed altri proprietari e poderi della stessa fattoria.
Redattore schedaNicola Catenazzi
[Nuova ricerca]