Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloBeni regolari degli effetti che possiede la Comunità di Perignano posti nel territorio pisano sotto il vicariato e cancelleria di Lari
Datazione1771, agosto 8
AutoriPiazza Jacopo, ingegnere
Scala graficapertiche 150 di braccia 5 l'una pisane
Scala numerica1:3021
Altezza (mm)1400
Larghezza (mm)149
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta17
AnnotazioniDisegno approssimativo di un terreno di proprietà della comunità, prevalentemente “macchioso a stipa” e con indicazione di almeno due fabbricati. Con questa carta i governatori e i livellari di Perignano, Lari, Cevoli, Crespina e Ponte di Sacco, accettano i confini disegnati dei loro beni allivellati nel territorio della comunità di Perignano e sottoscrivono personalmente il documento. I livellari firmatari sono 32 e posseggono in tutto stiora 3654.26 di terreno su 8494.35 possedute complessivamente dalla comunità. (In media le preselle sono di 40/80 stiora, pari a ettari 2-4. I più grossi livellari apppaiono G. Bendinelli con stiora 526, L. Spinelli con 216, S. Princi con 289 e G. Bendinelli con 618).
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]