Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta dimostrativa di una tenuta di terra parte macchiosa e parte coltivata posta in comune di Crespina in l.d. Il Poggio al Tesoro o sia Vallino della Lacciaia [...]
Datazione[1750-1799]
AutoriPiazzini Stefano
Scala graficapertiche 70 di braccia 5 l'una
Scala numerica1:1363
Altezza (mm)710
Larghezza (mm)1175
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentonord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta148
AnnotazioniDisegno a tratteggio e simbolo di un complesso di terre, di proprietà della comunità di Crespina, comprese fra la via di Pisa, botro Mediante, via del Poggio, torrente Orcina, beni Pucci, Frassi e Bacci. Il tutto si trova in comunità d Crespina, località la Serra ed è composto per lo più da boschi, alberi, viti e arativi. In basso a sinistra è disegnato un piccolo appezzamento staccato, di proprietà del sig. Becherini, lungo la strada Vecchia. Un “Indice” dà notizie sui livellari e sulle misure degli appezzamenti: si tratta di circa 780 stiora complessive, pari a 78 saccate, divise fra i livellari Poletti, Becherini, Landucci, Orlandini e Castellini, in base ad “un reparto dei terreni segnato in pianta”.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]