Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Podere della Colombaia
Datazione1791
AutoriCaluri Giovanni, Ingegnere
Scala grafica pertiche 210 di braccia 5 l' una
Scala numerica1:3006
Altezza (mm)465
Larghezza (mm)1063
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoOrdine dei Cavalieri di S. Stefano
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaLibro di Piante dei Beni componenti l'alienata Fattoria della Badia a San Savino corrispondente alla Dimostrazione di Lettera D. Fatto dall'Ingegnere Giovanni Caluri l'anno 1791
Numero unità archivistica49
Descrizione unità archivisticaIl volume contiene diciannove piante eseguite a china e acquarello, con altezza uguale ma differente base e scala. Tutte le mappe hanno il nord in alto. Tutte le piante riportano il disegno dei terreni e una legenda che descrive ogni appezzamento con uso del suolo, toponimo ed estensione.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta12
AnnotazioniLa carta riporta i terreni del Podere di Colombaja, composto da 20 appezzamenti staccati, in massima parte lavorativi nudi, con prati e poca 'terra lavorativa pioppata e vitata', posti nei luoghi detti: Pratale, ai Campacci, le Capanne, ai Renai, Batticavallo, Borgarello, il Ponte al Piglio, Via d'Oncino, i Praticelli, il Nugolaio, il Pratone, il Faldo, la Pastura di Padule, gl'Acquisti.
La casa colonica, 'con forno, aia, orto', è posta nel comune di Titignano, in luogo detto Gello. La superficie totale del podere è di stiora 777.13.9. Nella legenda a fianco si riporta che il podere era nel 1780 diviso in due parti ed assegnato a due livellari: Barnaba Forti e la famiglia Barsocchi.
Redattore schedaNicola Catenazzi
[Nuova ricerca]