Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Podere di Strada
Datazione1791
AutoriCaluri Giovanni, Ingegnere
Scala graficapertiche 200 di braccia 5 l'una
Scala numerica1:3842
Altezza (mm)465
Larghezza (mm)1165
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoOrdine dei Cavalieri di S. Stefano
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaLibro di Piante dei Beni componenti l'alienata Fattoria della Badia a San Savino corrispondente alla Dimostrazione di Lettera D. Fatto dall'Ingegnere Giovanni Caluri l'anno 1791
Numero unità archivistica49
Descrizione unità archivisticaIl volume contiene diciannove piante eseguite a china e acquarello, con altezza uguale ma differente base e scala. Tutte le mappe hanno il nord in alto. Tutte le piante riportano il disegno dei terreni e una legenda che descrive ogni appezzamento con uso del suolo, toponimo ed estensione.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta9
AnnotazioniSi indicano tutti i terreni del Podere di Strada (esteso stiora 841.39.6), ben 24 appezzamenti staccati, indicati e descritti in legenda con un ordine numerico, posti nei luoghi detti: i Campi dietro alle Case, al Sedio, le Capanne, Via d'Ulivo, ai Piastroni, Campiteta, al Fosso Vecchio, le Consegne, la Mattinga, Batticavallo, gl'Agresti, il Giuncolaio, la Presa di Mezzo, il Pratone, il Faldo, il Padule. In massima parte di tratta di 'terra lavorativa nuda', con qualche terreno lavorativo pioppato e vitato e prativo. La casa colonica, 'con stalle, forno, due pozzi, aia, orto, si trova nel comune di Titignano, in luogo detto Gello.
Redattore schedaNicola Catenazzi
[Nuova ricerca]