Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta delle strade e fabbriche del nuovo sobborgo avanti il soppresso Bastione del Casone e nell'interno del Bastione medesimo [a Livorno]
Datazione1829
AutoriMassai Pietro, litografo
Scala graficapertiche 60
Scala numerica1:1947
Altezza (mm)350
Larghezza (mm)510
Num.fogli/tavole-
Tecnicaincisione
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentosud in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta13
AnnotazioniRilievo del tessuto edilizio, della viabilità e dei fossi del settore meridionale della città di Livorno. Si indicano in legenda, con varie tinte in nero, le proprietà dei terreni circostanti il Bastione del Casone e la loro superficie in braccia quadre. La scelta di ampliamento urbano verso il settore meridionale si spiega con la maggiore salubrità della zona, assai lontana dalle paludi e la fertilità del suolo adiacente destinata ad orti e vigneti. La soppressione del bastione su progetto di Luigi Cambray Digny doveva permettere un più facile collegamento fra periferia e centro e recuperare nuove aree edificabili con l'abbattimento degli spalti.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]