Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta della Villa e i suoi annessi del popolo di Forcoli di proprietà di S. E. il sig. Conte don Giuseppe de' Conti
Datazione[1814-1825]
AutoriBacchini Pietro
Scala graficabraccia 890
Scala numerica1:3824
Altezza (mm)450
Larghezza (mm)510
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta15
AnnotazioniLa pianta rappresenta le aree occupate dalla villa (tratteggio rosa), dalla piazza prospicente (verde continuo), dalle strade (marrone), dalle case per uso di fattoria (rosa), scuderia (tratteggio rosa), giardino “inghilese” (giallo) e prati e macchie frapposte (a simbolo su fondo verde). Una legenda con lettere maiuscole indica strade che devono essere riattate presso la Villa-Fattoria dei Conti. Sembra che il proprietario avesse già fatto lavori al fine di “migliorare e abbellire il paese […]; ha regalato terre alle strade, ha soccorso la classe indigente spendendo per più anni tutta l'entrata della sua fattoria”. E' disegnato un cartiglio.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]