Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta di viaggio che fa il condotto dei Cavalieri con l'attaccamento de' Particolari che comincia dall'Archi fino alla Fonte della Piazza [...]
Datazione1667, luglio 23
Autori-
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)380
Larghezza (mm)530
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentoest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta7
AnnotazioniIn pianta si raffigurano parti delle arcature dell'Acquedotto di Asciano con relativa conserva fuori delle mura di Pisa (forse verso l'attuale Via di Pratale e Battelli) con vari fossi come quello delle Fortificazioni e con la Fonte di Piazza San Francesco, la Fonte di Via San Lorenzo, la Fonte di S. Anna, di S. Girolamo ed altre e con disegno in pianta delle Fonti di San Francesco e dei Cavalieri. Cfr. anche le carte nn. 4, 5, 6a, 6b dello stesso fondo. Il titolo prosegue: 'Fattone disegno per mandare a Firenze questo dì 23 luglio 1667, Pisa, d'ordine del Sig. Soprintendente, fatto misurare in persona dal Capomastro e un uomo'.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]