Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Sorgenti e tratto iniziale dell'Acquedotto di Asciano]
Datazione[1580-1610]
AutoriDi Pagno Raffaello
Scala graficapertiche 600 che sono braccia 3000
Scala numerica1:12267
Altezza (mm)525
Larghezza (mm)320
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta su tela
Orientamentonord-est in alto
Conservazionemediocre
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica[Acquedotto di Asciano]
Numero unità archivistica6
Descrizione unità archivisticaSi tratta di 2 mappe relative alla sorgente e al percorso dell'acquedotto pisano di Asciano.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta6b
AnnotazioniSi rappresenta tutta la valle in prospettiva (sembra un particolare ingrandito della carta n. 6a dello stesso fondo) e, con simboli, la vegetazione boschiva d'alto fusto o meno, e in basso il Padule di Asciano. Oltre al condotto coi pozzi dell'acquedotto Mediceo (in pianura la struttura appare sopraelevata) si evidenzia con piccoli prospetti la sede abitata di Asciano. Nonostante il recente restauro, il colore non è più distinguibile e domina un'unica tonalità di marrone intenso. La legenda indica coi numeri da 1 a 23 il susseguirsi delle “polle”, dei “pozzi” e delle “prese” degli altri corsi d'acqua, ed ancora la “peschiera e suo caterattino” e la “cisterna” nella valle. Cfr. anche le carte nn. 4 e 5 dello stesso fondo.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]