Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Percorso dell'Acquedotto Mediceo da Asciano a Pisa]
Datazione[1580-1610]
AutoriDi Pagno Raffaello
Scala graficapertiche 600 che sono braccia 3000
Scala numerica1:10306
Altezza (mm)1030
Larghezza (mm)390
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta su tela
Orientamentosud-est in alto
Conservazionemediocre
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica[Acquedotto di Asciano]
Numero unità archivistica6
Descrizione unità archivisticaSi tratta di 2 mappe relative alla sorgente e al percorso dell'acquedotto pisano di Asciano.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta6a
AnnotazioniNella parte pianeggiante l'acquedotto interseca i numerosi fossi di scolo e di bonifica (Belmonte, Lombarda, Alberaccio, Vecchio, Vicinaia, Carbonaia, la via Vaccareccia e Vicarese, Fosso dei Cantuni, canale di Ripafratta alle porte di Pisa). Della città di Pisa è raffigurata solo la parte orientale in pianta, mentre la valle boscosa è vista in prospettiva con indicazione a simbolo della vegetazione forestale. Nonostante il restauro, domina un colore marrone intenso e indistinto. Cfr. le carte nn. 4, 5, 6b dello stesso fondo.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]