Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Podere di Casa d'Arno
Datazione1791
AutoriCaluri Giovanni, Ingegnere
Scala grafica pertiche 200 di braccia 5 l' una
Scala numerica1:2835
Altezza (mm)467
Larghezza (mm)1195
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoOrdine dei Cavalieri di S. Stefano
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaLibro di Piante dei Beni componenti l'alienata Fattoria della Badia a San Savino corrispondente alla Dimostrazione di Lettera D. Fatto dall'Ingegnere Giovanni Caluri l'anno 1791
Numero unità archivistica49
Descrizione unità archivisticaIl volume contiene diciannove piante eseguite a china e acquarello, con altezza uguale ma differente base e scala. Tutte le mappe hanno il nord in alto. Tutte le piante riportano il disegno dei terreni e una legenda che descrive ogni appezzamento con uso del suolo, toponimo ed estensione.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta5
AnnotazioniCome per le altre carte, in questa pianta sono indicati i vari appezzamenti del podere (esteso stiora 740.19.12), tutti separati, nei luoghi detti: Le Poggiare, Canchino, Prataccio, Giuncolaio, alla Fonte, Nugolaio, il Faldo, i Praticelli, adibiti a: 'terre lavorative vitate e pioppate', 'terra lavorativa nuda' e 'terra prativa'. Sono riportati anche i nomi dei proprietari delle terre confinanti, diverse vie e il fiume Arno. La casa colonica, posta in prossimità dell'argine dell'Arno, in comune di Riglione, in luogo detto Péier di Cino e la Casa di Ceccone, è dotata di forno, pozzo, aia e orto.
Redattore schedaNicola Catenazzi
[Nuova ricerca]