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TitoloProgetto di massima per la costruzione di nuove strade di allacciamento col Ponte della Ferrovia e conseguenziale riordinamento del sobborgo di Porta Nuova [a Pisa]
Datazione1871, dicembre 1
AutoriCorsani Gaetano
Scala grafica1:2000
Scala numericaassente
Altezza (mm)650
Larghezza (mm)1100
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta27
AnnotazioniE' rappresentata la parte nord-occidentale della città di Pisa, più precisamente da Porta Santa Maria-Via delle Cascine fino all'Arno (dalla Cittadella alla via di Barbaricina). In rosa sono segnate le nuove strade da costruirsi e corrispondono alle attuali Via Bonanno e Via Andrea Pisano, che si dipartono da Piazza Manin (attuale) e Lungarno Simonelli presso la Cittadella. In quest'area, nel 1871, non c'erano case e per lo più si trovavano campi di numerosi proprietari (soprattutto di Simonelli e Toscanelli). Su questo tratto d'Arno c'erano già allora due ponti (della Ferrovia e Ponte Nuovo in Ferro, o Ponte a Mare); nel Campo di Marte erano posizionati i capannoni dell'Artiglieria e la Polveriera; più lontana verso Barbaricina, è indicata la Fattoria di Sciamanna.
Redattore schedaFrancesco Pacini
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