Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloProgetto di prolungamento del Lungarno della città di Pisa e della nuova Barriera a Porta a Piagge, pubblicato dall'ing. R. Castinelli nel 1852
Datazione1852
AutoriCastinelli Ridolfo, ingegnere
Scala grafica30 pertiche
Scala numerica1:712
Altezza (mm)540
Larghezza (mm)790
Num.fogli/tavole-
Tecnicaincisione colorata
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentonord-est in alto
Conservazionepessima
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta2
AnnotazioniE' il rilievo della zona urbana circostante il tratto d'Arno compreso fra il Ponte della Fortezza ed il nuovo ponte da costruire (Vittoria). Le “Annotazioni” riguardano la costruenda nuova barriera (cinta per il dazio e per il controllo delle barche sul fiume), costituita da due torri per residenza del corpo di guardia di Milizia e Finanza. Si progetta anche il ponte con due tronchi di strada di accesso (con una previsione di spesa di lire 135.920 per la barriera e lire 150.000 per il ponte). La barriera delle Piagge fu costruita vent'anni dopo dall'ing. Vincenzo Micheli e vide la demolizione dell'antica porta urbana di Spina, che invece veniva salvata dal progetto Castinelli.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]