Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloRoute de prémiere classe n. 8 de Paris a Rome par Nice, Genes etc. depuis la Porte du coté de Lucques jusqu'à celle ditte Florentine
Datazione1812, aprile 4
AutoriBombicci Roberto, ingegnere
Scala graficametri 50
Scala numerica1:200
Altezza (mm)460
Larghezza (mm)4300
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta35
AnnotazioniQuesto tratto di strada nella città di Pisa parte dai Banchi, costeggia il palazzo dell'Orologio, ove si incrocia con la strada di Terza Classe n. 215 Livorno-Modena (Lungarno Gambacorti attuale), attraversa l'Arno sul Ponte di Mezzo in marmo a tre luci, la Place du Pont (Piazza Garibaldi), segue Borgo Stretto e Largo (dappertutto sui due lati ci sono case col nome dei proprietari), percorre via Carducci fino ai Bagni di Nerone e a Porta a Lucca. La carta è l'ultimo cartone delle precedenti (nn. 33-34 dello stesso fondo) e perciò riporta le medesime annotazioni.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]