Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloRoute de trosiéme classe n. 215 de Livourne à Modene depuis la Porte de la Ville de Pise ditte à la Mer jusqu'au Pont en marbre dit de Milieu, ou s'embranche avec celle de premiére classe n. 8 de Paris à Rome
Datazione[1800-1814]
AutoriBombicci Roberto, ingegnere
Scala graficametri 50
Scala numerica1:200
Altezza (mm)450
Larghezza (mm)2160
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supporto-
Orientamentonord nord-est in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta36
AnnotazioniE' la continuazione della carta n. 1 (dello stesso fondo) dal Ponte di Mezzo in “piazza ditte degli Uffizi” (del Comune), lungo tutto l'attuale Lungarno Gambacorti a sinistra del fiume con la Chiesa di Santa Cristina (di fronte c'era una grande scalinata per scendere nell'Arno) fino a Santa Maria della Spina nella città di Pisa. Il palazzo dei Banchi presentava davanti una fontana e al primo piano l'Ufficio dei Fiumi e Fossi. Il Palazzo Comunale, o “Mairie”, aveva l'ingresso sul retro e al pian terreno conservava ancora i magazzini dell'antica Dogana. Sull'Arno si affacciavano i palazzi Mosca, Rogai, Pettrizzani, Mori, Agliata, Rosselmini, Landucci, Castinelli ecc. La carta viene segnata come “secondo e ultimo cartone” .
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]