Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloRoute de trosiéme classe n. 215 de Livourne à Modene depuis la Porte de la Ville de Pise ditte à la Mer jusqu'au Pont en marbre dit de Milieu, ou s'embranche avec celle de premiére classe n. 8 de Paris à Rome par Nicee, et Florence
Datazione[1800-1814]
AutoriBombicci Roberto, ingegnere
Scala graficametri 50
Scala numerica1:200
Altezza (mm)420
Larghezza (mm)2710
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentonord in alto
Conservazionemediocre
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta1
AnnotazioniE' il “premier carton” di una serie che segue e rappresenta un tratto di strada urbana, cui fanno da contorno abitazioni (in rosa), spazi non edificati (in verde) e selciati (in marrone). Si tratta degli attuali Lungarni di sinistra Gambacorti e Sonnino dalla Chiesa di Santa Maria della Spina a Porta a Mare a Pisa. Le “osservazioni” danno notizie sui materiali di costruzione delle case (di solito di pietra serena della Gonfolina, trasportata per via fluviale da Firenze a Pisa), mentre una “leggenda” specifica le condizioni dei vari fabbricati (N=nuovi; B=buoni; M=mediocri e C=cattivi) e i loro piani (di norma da uno a quattro).
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]