Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta regolare del soppresso Monastero di S. Marta, posto e situato nella città di Pisa in cura e via di Santa Marta
Datazione1817, febbraio 7
Autori-
Scala graficabraccia 50
Scala numerica1:261
Altezza (mm)500
Larghezza (mm)525
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta ruvida con filigrana
Orientamentonord in alto
Conservazioneottima
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoUfficio Fiumi e Fossi di Pisa
Descrizione fondoNonostante l'eterogeneità della raccolta (si passa da piante urbane a piante in larghissima scala rappresentanti i fiumi e canali) il tutto mostra una coerenza intrinseca fungendo da collante l'intervento operativo in tema di lavori pubblici progettati, svolti o sollecitati dalla Magistratura Pisana per aree determinate.
Serie-
Titolo unità archivistica-
Numero unità archivistica-
Descrizione unità archivistica-
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta9
AnnotazioniLa tavola rappresenta la struttura descritta anche nelle carte nn. 8a e 8b dello stesso fondo. Il corpo del monastero confina a nord con la via del Giardino, ad est con la via Santa Marta e per il resto con vari proprietari. Tutto il settore settentrionale e occidentale era occupato da orti con alberi da frutto e terre sode; gli edifici riguardano il complesso dell'antica chiesa di S. Bibbiana e l'ex convento che si affaccia su via S. Marta. Da notare le numerose “buche da grano”, il granaio e molti “tinelli delle cuoja”, che presuppongono una florida attività della concia.
Redattore schedaFrancesco Pacini
[Nuova ricerca]