Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta I [di una parte della Fattoria della Badia di S. Savino]
Datazione1743, ottobre
AutoriPaoli Pier Francesco
Scala grafica canne 80 pisane
Scala numerica1:1947
Altezza (mm)805
Larghezza (mm)1000
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-est in alto
Conservazioneottima
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoOrdine dei Cavalieri di S. Stefano
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaPianta di Poderi della Fattoria della Badia a S. Savino della Sacra ed Ill.ma Religione di S. Stefano Papa e Martire posta nel Pisano
Numero unità archivistica46
Descrizione unità archivisticaRegistro cartaceo legato in pelle e pergamena rigida (840X610 mm), di cc. 17 numerate, più quattro di guardia senza numerazione; con frontespizio, indice generale e avvertenza per la lettura delle carte. Le mappe sono 11, a china e acquarello, di formati diversi, alcune ripiegate.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartaI
AnnotazioniLa pianta rappresenta planimetricamente una parte della fattoria della Badia di San Savino, con la casa d'agenzia al centro della figura. Sono minuziosamente descritti i vari appezzamenti e le varie unità produttive, con le relative misurazioni in stiora e le varie case coloniche. I poderi di questa parte sono: Montione, Riglione, Strada, Case, Fornace e Venerosa, con gli appezamenti di terra indicati con numeri romani in rosso, quasi tutti coltivati a seminativo arborato. In basso, a destra, sono elencati i vari locali e spazi del centro aziendale, dotato di orti, tinaia, abitazioni e il macello, con 'mandria annessa'. Per quanto riguarda l'idrografia, in alto a destra, si vede un pezzo del fiume Arno con relativo argine. Nella parte bassa la carta viene invece attraversata per tutta la sua larghezza dalla 'Via Maestra che da Pisa va a Firenze'.
Redattore schedaNicola Catenazzi
[Nuova ricerca]