Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta della Pianura di Val di Chiana posta tra il Callone Pontificio ed il Lago di Chiusi che comprende ancora un tratto del Fiume Tresa, colla Campagna adiacente fino alla Confluenza del Torrenete Mojano
Datazione1787
AutoriRestrelli Luigi
Scala grafica400 Canne di Braccia 5 l'una fiorentine
Scala numerica1:5840
Altezza (mm)674
Larghezza (mm)1106
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazioneottima
ArchivioArchivio di Stato di Siena
FondoQuattro Conservatori
Descrizione fondoIl fondo Quattro Conservatori copre un arco temporale cha va dal XVI al XIX secolo. Tale magistratura fu istituita nel 1561 dal granduca Cosimo I nella sua reformazione dello Stato senese con il compito di esercitare il controllo sulle comunità, comunelli e luoghi pii dello Stato. La durata del nuovo ufficio era annuale ed i conservatori erano nominati direttamente dal duca. Alla nuova magistratura spettavano funzioni legislative e giurisdizionali in materia civile, penale e parzialmente anche del danno dato. L'ufficio aveva inoltre numerose competenze nel campo della viabilità e del risanamento delle paludi.
SeriePiante
Titolo unità archivistica[Quattro Conservatori 3054]
Numero unità archivistica3054
Descrizione unità archivisticaAlla filza 3054 fanno riferimento 73 mappe sciolte di formati e temi diversi che sono conservate separatamente dalla filza.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta263
AnnotazioniQuesta mappa fa parte di un gruppo di tavole, in parte stampate, in parte manoscritte che costituirono il corpo principale del corredo cartografico alle operazioni che, sul finire del Settecento furono intraprese da incaricati toscani e pontifici per concertare la linea di intervento comune nell’opera di bonifica della Val di Chiana. In questo caso si rappresenta l’area che comprende a: nord-est, parte del corso del fiume “Tresa” e del “Torrente Moiano” nei pressi del “Marchesato di Castiglion del Lago”, a est,nord- est, parte del corso del “Torrente Maranzano Nuovo”, a sud est, alcuni Poderi situati nello Stato della Chiesa, a nord-ovest, alcuni poderi situati nello Stato di Toscana, mentre a ovest, nord-ovest, il corso del “Fiume Astrone” ed a sud-sud ovest, il “Canale della Chiana” fino al Ponte di Buterone”. Si veda Vichi P., Geo-carte manoscritte e a stampa nell'Archivio di Stato di Siena: il fondo dei Quattro Conservatori, Siena, Dipartimento di Storia dell'Università di Siena, 1990, p. 67.
Redattore schedaGiovanna Tramacere
[Nuova ricerca]