Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Podere luogo detto Mosciano posto nel Popolo di S. Michele a Polvereto Potesteria di Montespertoli [...]
Datazione1776
AutoriRenzi Francesco
Scala graficacanne 100 di braccia 5 l'una
Scala numerica1:1335
Altezza (mm)490
Larghezza (mm)750
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoOrdine dei Cavalieri di S. Stefano
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaPiante e beni della Fattoria del Pino
Numero unità archivistica50
Descrizione unità archivisticaIl volume è legato in cartone con dorso in pergamena rigida. Contiene 29 piante, disegnate quasi sempre su foglio singolo, che illustrano gli immobili e i poderi della fattoria del Pino, situata tra la Val di Pesa e la Val d'Elsa, nelle comunità di Barberino di Val d'Elsa, Montespertoli, San Gimignano, Certaldo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartaXXVIII
AnnotazioniSulla sinistra e al centro della mappa troviamo il podere di Mosciano, di proprietà dell'Ill.mo Ordine di S. Stefano, costituito da un terreno accorpato privo di spezzature, attraversato dal torrente Virginio (qui detto Verginio), coltivato a seminativo nudo e arborato. Adiacente alla via che 'di Marcialla va' al Pino' si trova la casa colonica con gli annessi (capanne stalle delle pecore e dei manzi, stalletta, porcile, forno con loggetta). Nel titolo si legge che il podere è 'dì attenenza della Fattoria del Pino Allivellato Al Sig.re Antonio Brandi di Marcialla che à misura a Terre Fiorentine si è ritrovato esser la quantità di Stiora 340 Panora 2 Pugnora 10 a Braccia 10 Misurato dentro ai suoi confini l'anno 1776'.
Redattore schedaNicola Catenazzi
[Nuova ricerca]