Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta d'un Podere d'Iuspadronato della Sacra Religione di S. Stefano Papa e Martire [...] nel Popolo di S. Maria Assunta, Potesteria di Poggibonsi, detto il Podere del Romituzzo
Datazione1775
AutoriBilli Luca Antonio, agrimensore
Scala graficacanne 60 di braccia 6 l'una a terra fiorentina
Scala numerica1:959
Altezza (mm)495
Larghezza (mm)740
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoOrdine dei Cavalieri di S. Stefano
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaPiante e beni della Fattoria del Pino
Numero unità archivistica50
Descrizione unità archivisticaIl volume è legato in cartone con dorso in pergamena rigida. Contiene 29 piante, disegnate quasi sempre su foglio singolo, che illustrano gli immobili e i poderi della fattoria del Pino, situata tra la Val di Pesa e la Val d'Elsa, nelle comunità di Barberino di Val d'Elsa, Montespertoli, San Gimignano, Certaldo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartaXXIII
AnnotazioniSi tratta della rappresentazione di quattro appezzamenti di terra accorpati a due a due con i confini descritti. I primi due indicati con la lettera C sono denominati 'Terra di Romituzzo', i secondi sono detti 'Terre Gagliane'. Sui terreni del Romituzzo sono rappresentati schematicamnete la casa colonica con gli annessi e l'Oratorio della Madonna della Neve. Il podere, come si legge nel titolo, è 'condotto a Livello dal Sig.re Pietro del fù Giuseppe Del Conca'.
Redattore schedaNicola Catenazzi
[Nuova ricerca]