Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del podere della Colombaia attenente alla Fattoria del Pino, nella Potesteria di Poggibonsi, Popolo di S. Andrea a Papiano, e San Lorenzo a Poggibonsi [...]
Datazione1775, novembre 18
AutoriDel Re Gaetano
Scala graficacanne 40 di braccia 6 l'una a terra fiorentine
Scala numerica1:500
Altezza (mm)545
Larghezza (mm)780
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoOrdine dei Cavalieri di S. Stefano
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaPiante e beni della Fattoria del Pino
Numero unità archivistica50
Descrizione unità archivisticaIl volume è legato in cartone con dorso in pergamena rigida. Contiene 29 piante, disegnate quasi sempre su foglio singolo, che illustrano gli immobili e i poderi della fattoria del Pino, situata tra la Val di Pesa e la Val d'Elsa, nelle comunità di Barberino di Val d'Elsa, Montespertoli, San Gimignano, Certaldo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartaXIX
AnnotazioniNella mappa sono rappresentate la veduta prospettica della casa colonica (un edificio molto articolato con loggia, portico e corte interna) e la pianta dei terreni (tutti a seminativo arborato) del podere, che confinano con: la via che va nel Chianti, il fiume Staggia, la via detta la Girata dei Preti, e i beni dei Reverendi Padri di S. Agostino di Poggibonsi e di altri proprietari minori. Sulla pianta dei terreni è rappresentata in maniera sommaria anche la planimetria della casa colonica. Dal titolo si legge che il podere 'di Proprietà dell'Insigne Militare Ordine di S. Stefano Papa e Martire, Allivellato a Angiolo Giotti di Monte Morli, come dal contratto del dì 18 Novembre 1775: Il quale è misurato all'uso Fiorentino e tutto in un Corpo è Stiora n. 98 Panora: 4 Pug. 6'.
Redattore schedaNicola Catenazzi
[Nuova ricerca]