Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Podere, luogo detto Pog[g]io à Grilli [...] posto nel Popolo di S. Margherita a Sciano, Potesteria e Vicariato di Certaldo [...]
Datazione1777
AutoriMontelatici Giovanni Battista, agrimensore
Scala graficacanne 140 a terra fiorentine di braccia 6 l'una
Scala numerica1:2648
Altezza (mm)490
Larghezza (mm)760
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoOrdine dei Cavalieri di S. Stefano
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaPiante e beni della Fattoria del Pino
Numero unità archivistica50
Descrizione unità archivisticaIl volume è legato in cartone con dorso in pergamena rigida. Contiene 29 piante, disegnate quasi sempre su foglio singolo, che illustrano gli immobili e i poderi della fattoria del Pino, situata tra la Val di Pesa e la Val d'Elsa, nelle comunità di Barberino di Val d'Elsa, Montespertoli, San Gimignano, Certaldo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartaXVII
AnnotazioniSulla sinistra, è presente la pianta del podere (di proprietà dell'Insigne Militar Ordine di S. Stefano) con la specificazione dei terreni che lo compongono, e cioè: a 'bosco fruttato', a 'bosco ceduo', 'arativo', 'pascolivo', 'vitato e fruttato', e con l'indicazione dell'ubicazione della casa colonica con gli annessi. Sulla destra, in apposito riquadro, troviamo la veduta prospettica dell'edificio. Il titolo prosegue: 'che à misura a Terra Fiorentine, S'è Ritrovato Essere la quantità di Stiora 823.8.9. misurato il Sud.o dentro à Suoi veri e noti confini questo presente anno 1777. Come ancora le Terre dette della Masina poste, nel Popolo de SS. Michele e Giacomo a Certaldo Vicariato Suddetto di Stiora 33.9.6 qual terre e Podere, suddetto è Allivellato al Sig.e Lorenzo Lucii di S. Gaudenzio a Ruballa'.
Redattore schedaNicola Catenazzi
[Nuova ricerca]