Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Palazzo del Pino e suoi Annessi posto nel Popolo di S. Michele a Polvereto Potesteria di Montespertoli [...]
Datazione1777
AutoriRenzi Francesco
Scala graficabraccia 60 a panno fiorentine
Scala numerica1:131
Altezza (mm)490
Larghezza (mm)760
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentosud in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoOrdine dei Cavalieri di S. Stefano
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaPiante e beni della Fattoria del Pino
Numero unità archivistica50
Descrizione unità archivisticaIl volume è legato in cartone con dorso in pergamena rigida. Contiene 29 piante, disegnate quasi sempre su foglio singolo, che illustrano gli immobili e i poderi della fattoria del Pino, situata tra la Val di Pesa e la Val d'Elsa, nelle comunità di Barberino di Val d'Elsa, Montespertoli, San Gimignano, Certaldo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartaXIV
AnnotazioniLa pianta contiene, sulla parte destra, la veduta prospettica del palazzo di fattoria posto sulla strada che da Marcialla va a Firenze; sulla parte sinistra è la planimetria del piano terreno dell'edificio con l'orto e il prato circostanti e con cantina, stallone, pozzo, orciaia, stallina, granai, stanza per il telaio, forno, stanza del cacio (cioè dei formaggi) e tinaia. I terreni confinano con i Poderi Solatìo e Bacìo e con la strada che da Marcialla va verso Firenze. Nel titolo si legge: 'di proprietà dell'Ill.mo Ordine di S. Stefano Papa e Martire Allivellato à Angiolo Nesi Unitamente con l'Orto, Prato, et altro descritto in appresso'.
Redattore schedaNicola Catenazzi
[Nuova ricerca]