Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Podere detto il Fossato posto nel Popolo di S. Michele a Polvereto Potesteria di Montespertoli d'attenenza della Fattoria del Pino [...]
Datazione1776, marzo 18
AutoriRenzi Francesco
Scala graficacanne 80 di braccia 6 l'una a terra
Scala numerica1:1605
Altezza (mm)487
Larghezza (mm)740
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord nord-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoOrdine dei Cavalieri di S. Stefano
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaPiante e beni della Fattoria del Pino
Numero unità archivistica50
Descrizione unità archivisticaIl volume è legato in cartone con dorso in pergamena rigida. Contiene 29 piante, disegnate quasi sempre su foglio singolo, che illustrano gli immobili e i poderi della fattoria del Pino, situata tra la Val di Pesa e la Val d'Elsa, nelle comunità di Barberino di Val d'Elsa, Montespertoli, San Gimignano, Certaldo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartaXIII
AnnotazioniPianta del podere formato da appezzamenti contigui coltivati a seminativo arborato, seminativo nudo e poco bosco, con questi confini: Ordine di S. Stefano, Fratelli Aulli di Pisa, Capitano di Colle, via che va a Polvereto, Signor Ferdinando Montaldi. Sulla pianta sono indicate, con lettere, l'ubicazione della casa colonica con la capanna, e l'aia. Sulla sinistra ci sono le vedute prospettiche di queste due costruzioni. Nel titolo si legge che il podere è 'stato allivellato a Giuseppe Latini misurato dentro ai suoi noti e veri confini questo dì 18 Marzo 1776 da me Francesco Renzi etc. Il quale l'ò ritrovato essere misura di terra stiora n 477 Panora n. 9 Pugnora n. 7 e braccia quadre n. 4 ad uso fiorentino, e di proprietà della Sacra Religione di S. Stefano Papa e Martire'.
Redattore schedaNicola Catenazzi
[Nuova ricerca]