Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del podere detto a Bacìo [...] posto nel Popolo di S. Michele a Polvereto, Comunità di Montespertoli in Toscana [...]
Datazione1775
AutoriLucij Pietro, Agrimensore "con diploma"
Scala graficacanne 60 di braccia 6 l'una a terra fiorentina
Scala numerica1:1241
Altezza (mm)495
Larghezza (mm)760
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord nord-ovest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoOrdine dei Cavalieri di S. Stefano
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaPiante e beni della Fattoria del Pino
Numero unità archivistica50
Descrizione unità archivisticaIl volume è legato in cartone con dorso in pergamena rigida. Contiene 29 piante, disegnate quasi sempre su foglio singolo, che illustrano gli immobili e i poderi della fattoria del Pino, situata tra la Val di Pesa e la Val d'Elsa, nelle comunità di Barberino di Val d'Elsa, Montespertoli, San Gimignano, Certaldo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartaVII
AnnotazioniPianta dei terreni che formano il podere, di proprietà dell' Insigne Militar Ordine di S. Stefano, lavorativi, alberati e a vite, con i confini descritti. Sulla sinistra la veduta prospettica della casa colonica che è situata sulla Via che va a Cellori, e costituisce uno degli annessi del palazzo del Pino. Sempre sulla sinistra si trova la planimetria del piano terreno della casa, formato da tre stalle, la 'cella', una piccola capanna, e la loggia. Il titolo prosegue così: 'che misura a terra Fiorentine, s'è ritrovato esser la quantità di Stiora 379, Panora 10, Pugnora 6, e B:4. Misurato il sudetto dentro ai suoi veri e noti confini, da me Pietro Lucij l' Anno 1775'.
Redattore schedaNicola Catenazzi
[Nuova ricerca]