Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta del Mulino, Gualtiere e loro annessi [...] posto Nel Popolo di S. Tommaso in Cerreto Comunità di Certaldo [...]
Datazione1776
AutoriLucij Pietro, Agrimensore "con diploma"
Scala graficacanne 36 di braccia 4 a panno fiorentine
Scala numerica1:479
Altezza (mm)492
Larghezza (mm)750
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoest in alto
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Pisa
FondoOrdine dei Cavalieri di S. Stefano
Descrizione fondo-
Serie-
Titolo unità archivisticaPiante e beni della Fattoria del Pino
Numero unità archivistica50
Descrizione unità archivisticaIl volume è legato in cartone con dorso in pergamena rigida. Contiene 29 piante, disegnate quasi sempre su foglio singolo, che illustrano gli immobili e i poderi della fattoria del Pino, situata tra la Val di Pesa e la Val d'Elsa, nelle comunità di Barberino di Val d'Elsa, Montespertoli, San Gimignano, Certaldo.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero cartaIII
AnnotazioniIl disegno comprende sulla sinistra, in basso, le vedute prospettiche della casa del mugnaio e della gualchiera. In alto sono raffigurati, in planimetria, questi stessi edifici con gli annessi della casa del mulino: cantina e logge, i tiratoi e un pozzo non murato. Il mulino e la gualchiera sono alimentati dal fiume Elsa attraverso una gora rappresentata in pianta. Il titolo prosegue così: 'quale è stato misurato dentro a i suoi veri Confini, da me Pietro Lucij da Vico l'anno 1776 e Allivellato al Sig. Jacopo Landi'. L'opificio è di proprietà dell'Insigne Militar Ordine di S. Stefano.
Redattore schedaNicola Catenazzi
[Nuova ricerca]