Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloVicariato del Monte S. Savino
Datazione[1772-1784]
AutoriMorozzi Ferdinando
Scala graficaMiglia 3 fiorentine
Scala numerica1:33060
Altezza (mm)980
Larghezza (mm)687
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentonord in alto
Conservazionedanneggiata
ArchivioArchivio di Stato di Siena
FondoComune di Colle di Val d'Elsa
Descrizione fondoIl fondo Comune di Colle di Val d'Elsa copre un arco temporale che va dal XII al XIX secolo. L'archivio fa riferimento al comune di Colle di Val d'Elsa, terra che dal 1269 entrò a far parte del dominio di Firenze, salvo poi, a partire dal 1814, risultare compresa all'interno della giurisdizione senese. Di particolare interesse è la collezione di carte topografiche conservate al suo interno con particolare menzione a quelle redatte nel corso del XVIII secolo dall'ingegnere colligiano Ferdinando Morozzi.
Serie-
Titolo unità archivisticaCarte Topografiche. Carte Morozzi
Numero unità archivisticaCarte Morozzi
Descrizione unità archivisticaLa sezione comprende 76 mappe di formati diversi che si riferiscono al cartografo, architetto ed ingegnere colligiano Ferdinando Morozzi. Il soggetto delle rappresentazioni è prevalentemente quello amministrativo (comunità, vicariati, diocesi, ecc.); in genere si tratta di materiali di lavoro, figure praparatorie o brutte copie delle mappe conservate nell'Archivio Nazionale di Praga, fondo Rodinný Archiv Toskánsckých Habsburku, Map.
Cfr. il volume di Anna Guarducci, Cartografie e riforme. Ferdinando Morozzi e i documenti dell'Archivio di Stato di Siena, Firenze, All'Insegna del Giglio, 2008.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta60
AnnotazioniLa mappa presenta più o meno lo stesso stile e la stessa simbologia di tutte le carte vicariali ed è una delle poche completamente finita e decorata. In alto a sinistra compare una bella decorazione con stendardo giallo ornato da un nastro rosa svolazzante inglobante il titolo e l'asta della scala. Compaiono annotazioni a lapis relative alle comunità di appartenenza (Monte S. Savino, Civitella, Arezzo, Bucine o Marciano) accanto a molte località. Il Vicariato confina: a nord-ovest e nord: Vic. di S. Giovanni
Redattore schedaAnna Guarducci
[Nuova ricerca]