Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta di diversi appezzamenti di terreno con case da lavoratore attenenti al fideicommisso ordinato del fu monsignore Sforza Nobili nel suo utimo testamento fatto nella città di Ferrara ove era vice legato. Posti nel territorio di Montepulciano, Stato Fiorentino
Datazione[1700-1799]
AutoriCampana Francesco
Scala graficaCanne 200 di braccia 6 l'una a terra fiorentine
Scala numerica1:5382
Altezza (mm)450
Larghezza (mm)720
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentosud sud-ovest in alto
Conservazionediscreta
ArchivioArchivio di Stato di Siena
FondoOspedale di S.Maria della Scala
Descrizione fondoIl fondo Ospedale di Santa Maria della Scala copre un arco cronologico che va dal XIII al XX secolo e fa riferimento al più grande ospedale senese. Grazie alle oblazioni dei frati e dei rettori, a donazioni di privati e ad aggregazioni di vari ospedaletti situati spesso anche al di fuori del contado senese, l'ospedale accumulò un amplissimo patrimonio immobiliare e fondiario; quest'ultimo, in particolar modo, fu organizzato in quindici fattorie dette grance. Ognuna di queste tenute, formate dall'aggregazione di poderi dati a mezzadria, pascoli e boschi, ebbe una sua amministrazione estremamente articolata e complessa.
Serie-
Titolo unità archivistica[Raccolta di grance dell'Ospedale di Santa Maria della Scala di Siena]
Numero unità archivistica1443
Descrizione unità archivisticaLa raccolta comprende le rappresentazioni, sotto forma di veduta, di 8 grance (o fattorie) dell'Ospedale di Santa Maria della Scala di Siena, accompagnate dalla descrizione, realizzate da Girolamo Macchi (Scrittore Maggiore del Santa Maria della Scala dalla fine del '600 fino ai primi decenni del secolo successivo), e 4 disegni di altro soggetto: il tetto di un teatro di Siena, il palazzo del capitano di giustizia di Siena e terreni in Valdichiana.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta3
AnnotazioniLa carta rappresenta alcuni terreni, posti nel territorio di Montepulciano in Valdichiana, identificati con le lettere A, B, C, D ed E, non contigui tra loro con varie tipologie colturali (sodivo, seminativo e vitato). L'appezzamento denominato A risulta il più esteso ed è attraversato dal fosso di 'Vitaroccia', il C è costeggiato dal fiume 'Salarco' mentre per gli altri appezzamenti non esistono sufficienti elementi per identificarne l'esatta posizione.
Redattore schedaMonica Stefanelli e Barbara Gelli
[Nuova ricerca]