Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloPianta geometrica del Podere di Casalino e dell' Appezzamento di terra denominato il Pian di Torre oggi addetto al Podere di tal nome, e diviso dal prima rammentato Podere dal Borra o Fosso dei Fosciatelli, posti nel Popolo della Pieve di Mazzola Comunità di Volterra compilata sulle misure castali, e secondo lo stato di detti beni al dì 20 Giugno 1842, epoca in cui dalla Rev.ma Mensa Vescovile della precitata Città furono i beni medesimi insieme con gli altri della stessa Mensa allivellati all'I.eR. Amministrazione delle Saline
Datazione1842
AutoriFranceschi Roberto, ingegnere
Scala graficacanne 110 di braccia 5 l'una
Scala numerica1:2529
Altezza (mm)575
Larghezza (mm)810
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina colorata
Supportocarta
Orientamentonord-ovest in alto
Conservazione-
ArchivioArchivio di Stato di Firenze
FondoMiscellanea di Piante
Descrizione fondoLe oltre 1700 figure (conservate in Archivio di Stato di Firenze, nel fondo Miscellanea di Piante) rappresentano la cartografia prodotta nei secoli XVI-XIX. Coprendo un arco temporale così ampio, presentano differenze sostanziali per tipologia, contenuto e dimensioni. Vi si ritrova, infatti, un vero e proprio universo cartografico composto da: carte a stampa, manoscritte, geografiche corografiche e topografiche, tematiche o parziali, vedute panoramiche e di dettaglio, prospettive di interi centri abitati o di loro parti, disegni di natura architettonica di singoli edifici (come planimetrie, alzati o spaccati) e disegni tecnici di vario genere.
Risultano prodotte dai migliori ingegneri-cartografi dell'amministrazione centrale e periferica dello Stato granducale e raramente furono stampate e commercializzate, proprio per la rilevanza politica, militare ed economica. Più esiguo, invece, appare il numero delle stampe riferibili alla cartografia privata.
Ricostruirne la storia, tra carte, registri e atlanti è un operazione complessa. All'eterogeneità delle provenienze e alla casualità propria di ogni fondo miscellaneo si aggiunge, nel caso specifico, una carenza di informazioni sulle vicende subite dalla documentazione cartografica, peraltro considerata minore nei secoli passati. Il nucleo originario del fondo pare comunque risalire ai primi decenni del secolo XIX.
Serie-
Titolo unità archivisticaMappe poderali e descrizioni catastali di beni della Tenuta di Berignone posti nelle Comunità di Volterra e di Pomarance di proprietà del Seminario Vescovile e della R. Amministrazione delle Saline
Numero unità archivistica285
Descrizione unità archivisticaLa cartella contiene 4 inserti descrittivi (tavole indicative, in parte non compilate, di perticelle desunte dal catasto lorenese) e 13 mappe poderali, con 10 planimetrie di case coloniche, probabilmente disegnate dall'ingegnere Roberto Franceschi in previsione dell'allivellazione dei beni della mensa vescovile alle saline. Il complesso del lavoro è rimasto incompleto per il decesso dello stesso Franceschi, come è dato di conoscere da una scritta.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta285.a
AnnotazioniMappa poderale di una grande azienda di quadrati 363, confinante con il fiume Fosci (2 copie).
Redattore schedaMaddalena Terzani
[Nuova ricerca]