Logo CArtografia STOrica REgionale
 
Titolo[Edifici spettanti al conventodi San Francesco di Grosseto]
Datazione1723
AutoriMazzuoli Dionisio, ingegnere
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)470
Larghezza (mm)370
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Siena
FondoConventi
Descrizione fondoIl fondo Conventi copre un arco cronologico che va dal XII al XIX secolo e comprende gli archivi dei conventi e dei monasteri soppressi dai governi francese ed italiano.
Serie-
Titolo unità archivisticaCabreo o vero descrizzione e piante delli beni et effetti spettanti al convento dei padri minori conventuali di San Francesco nella città di Grosseto
Numero unità archivistica491
Descrizione unità archivisticaIl cabreo fu realizzato nel 1723 dall'ingegnere Dionisio Mazzuoli (autore nel 1730 di un cabreo dei beni della Misericordia di San Giovanni Battista di Grosseto) su commissione del convento dei frati minori di San Francesco di Grosseto. Si tratta di un registro cartaceo manoscritto legato in asse (legno), composto da 33 fogli di cui n° 26 mappe (disegni a china su carta, acquerellati), che raffigura e descrive case e appezzamenti di terreno di proprietà del suddetto convento. Il cabreo comprende anche alcune mappe aggiunte posteriormente: una del 1829, una del 1761 realizzata da Lorenzo Pardi e due del 1776 firmate da Zocchi ingegnere fiorentino (probabilmente Neri).
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta12
AnnotazioniLa presente carta raffigura i prospetti di due edifici di proprietà del convento, posti nella città di Grosseto, indicati con i numeri 14 (una casa sulla 'Strada delle Prigioni'), 15-16 (casa con stalla e fienile).
Redattore schedaMonica Stefanelli e Barbara Gelli
[Nuova ricerca]