Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloCasa del podere di Tociano
Datazione1751
AutoriZaccheri Giuseppe Maria
Scala graficaassente
Scala numericaassente
Altezza (mm)445
Larghezza (mm)347
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina e acquerello
Supportocarta
Orientamentoassente
Conservazionepessima
ArchivioArchivio di Stato di Siena
FondoOspedale di S.Maria della Scala
Descrizione fondoIl fondo Ospedale di Santa Maria della Scala copre un arco cronologico che va dal XIII al XX secolo e fa riferimento al più grande ospedale senese. Grazie alle oblazioni dei frati e dei rettori, a donazioni di privati e ad aggregazioni di vari ospedaletti situati spesso anche al di fuori del contado senese, l'ospedale accumulò un amplissimo patrimonio immobiliare e fondiario; quest'ultimo, in particolar modo, fu organizzato in quindici fattorie dette grance. Ognuna di queste tenute, formate dall'aggregazione di poderi dati a mezzadria, pascoli e boschi, ebbe una sua amministrazione estremamente articolata e complessa.
Serie-
Titolo unità archivisticaCabreo delle possessioni componenti la Grancia delle Serre fatto dall'Ingegniere Giuseppe Maria Zaccheri il 5 aprile 1751 [...]
Numero unità archivistica1441
Descrizione unità archivisticaIl cabreo fu realizzato nel 1751 dall'ingegnere Giuseppe Maria Zaccheri (autore nel 1749 del cabreo della Grancia di Prata), su commissione dell'Ospedale di Santa Maria della Scala di Siena. Si tratta di un registro cartaceo manoscritto legato in asse (legno) e pelle, di 28x45 cm circa, composto da 79 fogli numerati di cui 56 figure (disegni a penna su carta, acquerellati), che raffigura e descrive gli immobili (con pianta e prospetto), i poderi e i terreni di pertinenza della Grancia (fattoria) delle Serre di Rapolano, nel territorio delle Crete senesi, di proprietà di quell'ente religioso. Di ciascun appezzamento si riporta una dettagliata descrizione dei proprietari confinanti e delle diverse tipologie colturali. Alcune mappe portano la firma degli ingegneri Alessandro Nini e Bernardino Fantastici che nel 1784 effettuarono una ricognizione generale dei terreni della grancia allo scopo di verificare l'attendibilità delle mappe. Un inserto allegato contiene due mappe eseguite posteriormente (1770-1780 circa) e firmate da Luigi Rossi ed una mappa sciolta firmata dal pubblico agrimensore senese Francesco Pasquale Gabbrielli. Il manoscritto originale risulta pesantemente danneggiato dall'umidità ed è escluso dalla consultazione. Nel titolo si dice che i possessi sono presentati così 'come rilevati da una relazione di suo carattere nel libro liti e sentenze dal 1746 al 1761, tomo 11 numero 41.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta79
AnnotazioniLa presente carta raffigura la pianta e l'alzato della casa del lavoratore e dei relativi annessi di pertinenza del podere denominato Tociano.
Redattore schedaMonica Stefanelli e Barbara Gelli
[Nuova ricerca]