Logo CArtografia STOrica REgionale
 
TitoloSezioni delllo Zannone, del Fosso Reale e del Calambrone, che fissano lo stato dell'alveo, degli argini e della campagna adiacente ai nominati Canali, in cui si riducono tutte l'acque del Valdarno Pisano, come era nel tempo della visita generale eseguita nel 1773 dal Dottore Pietro Ferroni Matematico di S.A.R
Datazione1773
AutoriFerroni Pietro, matematico
Scala graficabraccia 80 a panno fiorentine
Scala numerica1:242
Altezza (mm)520
Larghezza (mm)750
Num.fogli/tavole-
Tecnicachina
Supportocarta
Orientamento-
Conservazionebuona
ArchivioArchivio di Stato di Firenze
FondoMiscellanea di Piante
Descrizione fondoLe oltre 1700 figure (conservate in Archivio di Stato di Firenze, nel fondo Miscellanea di Piante) rappresentano la cartografia prodotta nei secoli XVI-XIX. Coprendo un arco temporale così ampio, presentano differenze sostanziali per tipologia, contenuto e dimensioni. Vi si ritrova, infatti, un vero e proprio universo cartografico composto da: carte a stampa, manoscritte, geografiche corografiche e topografiche, tematiche o parziali, vedute panoramiche e di dettaglio, prospettive di interi centri abitati o di loro parti, disegni di natura architettonica di singoli edifici (come planimetrie, alzati o spaccati) e disegni tecnici di vario genere.
Risultano prodotte dai migliori ingegneri-cartografi dell'amministrazione centrale e periferica dello Stato granducale e raramente furono stampate e commercializzate, proprio per la rilevanza politica, militare ed economica. Più esiguo, invece, appare il numero delle stampe riferibili alla cartografia privata.
Ricostruirne la storia, tra carte, registri e atlanti è un operazione complessa. All'eterogeneità delle provenienze e alla casualità propria di ogni fondo miscellaneo si aggiunge, nel caso specifico, una carenza di informazioni sulle vicende subite dalla documentazione cartografica, peraltro considerata minore nei secoli passati. Il nucleo originario del fondo pare comunque risalire ai primi decenni del secolo XIX.
Serie-
Titolo unità archivisticaSezioni delllo Zannone, del Fosso Reale e del Calambrone, che fissano lo stato dell'alveo, degli argini e della campagna adiacente ai nominati Canali, in cui si riducono tutte l'acque del Valdarno Pisano, come era nel tempo della visita generale eseguita nel 1773 dal Dottore Pietro Ferroni Matematico di S.A.R.
Numero unità archivistica35
Descrizione unità archivisticaTrattasi di 14 fogli (oltre al frontespizio) riportanti 81 sezioni di percorsi fluviali, rilevati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 1773. Un'annotazione avverte che i profili possono essere comparati con la 'Carta Coreografica del Valdarno di Pisa' e la 'Pianta regolare del corso dello Zannone, del Fosso Reale e del Calambrone', probabilmente realizzate in quell'occasione.
Titolo sottounità archivistica-
Descrizione sottounità archivistica-
Numero carta3
AnnotazioniLa mappa numerata con il numero 3 riporta le sezioni dalla 18 alla 23 (delle 81 totali) di percorsi fluviali, rilevati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 1773. La prima di queste sezioni, di Pertiche 35, incomincia sotto il Ponte sullo Zanone, nella via Maremma che conduce allo Stradone di Gello, e termina l'ultima allo sbocco del Calabrone nel mare. I fogli sono 14 in totale e le sezioni, come recita il frontespizio, '...sono distanti l'una dall'altra 100 pertiche a panno fiorentine fuori dell'ultima, ovvero LXXXI che è distante dalla penultima di sole 50 pertiche...' La mappa a cui le sezioni fanno riferimento è la 'Carta Corografica del Valdarno di Pisa nello stato in cui si ritrovava in tempo della Visita generale già fattane nel 1773...', datata 1773-74, redatta dall'ingegnere Stefano Diletti con la direzione del matematico Pietro Ferroni, nell'occasione dei sopralluoghi effettuati in quegli anni al fine della bonifica della Pianura Pisana. I profili posso essere inoltre comparati con la 'Pianta regolare del corso dello Zannone, del Fosso Reale e del Calambrone'
Redattore schedaMaddalena Terzani
[Nuova ricerca]